Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Basket Riccione Dolphins - Villanova Basket Tigers 71-57 (13-16; 34-23; 48-49)

21/01/2024


Basket Riccione Dolphins - Villanova Basket Tigers 71-57 (13-16; 34-23; 48-49)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA      

 

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers, frenata a Riccione dopo 5 vittorie

TIGERS, FRENATA A RICCIONE

Fast Coffee Villanova indirizza bene la gara ma subisce la zona dei Dolphins

Le Tigri rientrano in partita e vanno avanti ma poi c’è il blackout dei padroni di casa

“Riccione più concreta, abbiamo fallito il colpo del ko e tirato malissimo ” commenta coach Amadori

Il derby è di Riccione. Più concreti, con buone percentuali al tiro, i Dolphins portano a casa con merito l’intera posta contro i Tigers che venivano da 5 vittorie consecutive.

Eppure alla palla a due sono gli ospiti ad essere più reattivi e a cercare di scappare subito via. Con Polverelli che spicca nel pitturato vanno 9-1. Ma Riccione si mette a zona 3-2, e pian piano si rimette in carreggiata infilando tanta sabbia negli ingranaggi ospiti, che lasciano tanti liberi sul ferro. 13-16.

Il secondo periodo è totalmente di marca Dolphins, capaci di mettere tutte le bocche da fuoco in ritmo (Del Fabbro, Gardini, Renzi e Russu), e di vincere la gara a rimbalzo. Si va negli spogliatoi sul 34-23.

Riccione continua a martellare, ma i Tigers abbassano il quintetto, alzano l’intensità e da -15 piazzano un break importante e chiudono addirittura il terzo periodo in vantaggio 48-49.

L’inerzia è tutta Tigers, ma le Tigri di Villa Verucchio lasciano troppi tiri sul ferro, Riccione respira, riprende a tirare (10 triple alla fine) mentre  gli ospiti non vedono più il canestro. Vince Riccione che aumenta il vantaggio negli ultimi minuti fino al 71-57 finale.

“Risultato giusto. – commenta lo skipper biancoverde, Michele Amadori – Noi siamo partiti bene, 9-1, ma non siamo stati concreti in quei frangenti, potevamo allungare il vantaggio e invece abbiamo permesso a Riccione di rientrare e prendere fiducia.

Questo passaggio a vuoto ci è costato il break che ci ha portato a -15. A quel punto però ci siamo ripresi, alzando intensità e difesa, recuperando tanti palloni e segnando i liberi. Meritatamente siamo andati +1 (48-49), poi di nuovo un altro blackout. Le percentuali di tiro si sono abbassate, diventando pessime, sotto i nostri standard, Riccione è ritornata in fiducia, è stata brava, ha chiuso l'area, ha tirato molto bene meritando la vittoria”.

Tabellino

Basket Riccione Dolphins - Villanova Basket Tigers 71-57 (13-16; 34-23; 48-49)

Basket Riccione

Renzi 6, Gardini 14, Provesi, Russu 16, Del Fabbro 16, Amatori, Gori 9, Mainetti, Ka 5, Mariotti, Calegari 6. All. Ferro

Villanova Basket Tigers

Zannoni 21, Fe. Guiducci 2, Polverelli 12, Bomba 7 T. Guiducci 2, Buo, Mussoni 2, Raffaelli 7, Fi. Guiducci 3, Bollini 1. All. Amadori.

 

Area Comunicazione e Stampa

Villanova Basket Fast Coffee Tigers

Paolo Guiducci