Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Serie C Emilia-Romagna

Virtus Medicina - BSL San Lazzaro 84-72

21/01/2024


Virtus Medicina - BSL San Lazzaro 84-72

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA      

 

Virtus Medicina - BSL San Lazzaro 84-72

Virtus Medicina: Murati 9, Curione 16, Iattoni 17, Poluzzi 8, Sabattani 4, Folli 11, Cattani 4, Lorenzini, Iattoni 17, Zambon 7, Martini 8, Galvani 4. All. Dalpozzo. 

BSL Acqua Cerelia: Piazzi 2, Baldi 12, Micheli 3, Casarini, Brandani 5, Vanti 2, Dioli 10, Rossi 10, Govi 12, Pontieri 2, Trombetti 16. All. Nieddu, ass.ti Zavatta e Bonetti. 

Parziali: 21-25;45-40; 67-53

Si ferma la corsa della BSL Acqua Cerelia, reduce dalla vittoria nel derby interno contro Ozzano. Una prova coraggiosa da parte dei ragazzi di coach Nieddu e i tranti segnali positivi lanciati non bastano, infatti, a superare l’ostacolo Virtus Medicina, formazione prima della classe che si è imposta 84-72 dopo essere riuscita a prendere il largo soltanto nella seconda parte di gara. A mettere la firma sulla fuga decisiva dei gialloneri e di conseguenza su questo sigillo, ci hanno pensato Riccardo Iattoni con 17 punti e Lorenzo Curione con 16. All’interno della buona prestazione corale biancoverde sono invece bastate le doppie cifre di Alessandro Trombetti (top scorer dell’Acqua Cerelia con 16 punti e molto determinato in area), Filippo Baldi (autore di 12 punti al pari di Filippo Govi), Luigi Dioli e Tommaso Rossi (10 punti a testa). 

Più che positivo l’abbrivio iniziale dei biancoverdi, che nel primo quarto ha mettono in campo una buona circolazione di palla, trovando buone soluzioni offensive grazie a un collettivo aiutato dai guizzi di Rossi e Dioli. Dopo aver toccato anche il +8, i ragazzi di coach Nieddu chiudono avanti 25-21 la frazione d’apertura ma poi subiscono la reazione dei gialloneri, alimentata dallo scatenato Iattoni, che segna, mette in ritmo i compagni e propizia il sorpasso della Virtus. Pur soffrendo nel frangente, la BSL riesce a restare in scia aiutata da Brandani e Rossi che innescano i compagni e così si arriva alla pausa di metà gara sul 45-40 medicinese. La musica, però, cambia nella ripresa, quando i padroni di casa alzano ulteriormente i decibel del proprio gioco con le conclusioni vincenti di Itattoni e Curione, che valgono il 67-53 a 10 dalla fine. La spallata non manda però al tappeto l’orgoglio della BSL che, nonostante non riesca più a riaprire completamente i giochi, prova comunque a mettere un po’ di sabbia negli ingranaggi gialloneri con le buone prove di Rossi, Baldi (che ha impreziosito la sua prova con una schiacciata nel traffico nel quarto quarto) e un Trombetti molto incisivo nel pitturato.

Matteo Airoldi

 

Serie C Unica 23/24

Partita del 20/1/24

Virtus Medicina 84  Bsl San Lazzaro 72

Parziali: 21-25/45-40/67-53

Tabellino Virtus Medicina: Cattani 4, Poluzzi 8, Folli 11, Iattoni 17, Martini 8, Murati 9, Sabattani 4, Curione 16, Zambon 7, Galvani, Lorenzini ne, All Dalpozzo 

Quarta di ritorno e derby contro San Lazzaro, Virtus che non può contare su Lorenzini infortunato. Bella cornice di pubblico.

Coach Dalpozzo sceglie di cominciare con Cattani (4 punti, 2 rimbalzi, 4 assist), Poluzzi (8 punti, 2 rimbalzi, 1 recupero, 1 assist), Folli (11 punti, 5 rimbalzi, 1 recupero, 2 stoppate), Iattoni (17 punti, 8 rimbalzi, 3 recuperi, 5 assist, 1 stoppata), Martini (8 punti, 2 rimbalzi, 2 recuperi, 1 assist). Primo quarto molle e San Lazzaro sotto la regia di Rossi gioca bene penetrando la poca difesa di Medicina e trovando canestri dai tiratori sul perimetro, Iattoni sempre molto presente tiene Medicina in scia sul 21 a 25. Secondo periodo e Folli piazza un paio di canestri importanti, Murati (9 punti, 1 rimbalzo, 1 recupero) e Zambon (7 punti, 5 rimbalzi, 1 recupero) si accendono e alzano il ritmo di una Virtus che capovolge l'inerzia della partita e con un prezioso Cattani e un monumentale Sabattani (4 punti, 8 rimbalzi, 3 recuperi, 4 assist) passa al comando sul 45 a 40. Terzo periodo e Iattoni show, il talento dell'ala medicinese spezza l'equilibrio e Curione (16 punti, 4 rimbalzi, 3 assist, 5 falli subiti) è l'ariete che abbatte la difesa ospite, Medicina allunga e la bomba di Poluzzi è preziosa quanto chirurgica, Virtus a + 14 sul 67 a 53. Si registra l'infortunio a Zambon che in settimana sarà valutato dallo staff medico. Quarto e decisivo periodo Curione è una furia, Sabattani sostanza, Medicina allunga ulteriormente con Poluzzi che mette i canestri che chiudono ogni discorso, negli ultimi minuti Bsl compatta accorcia nel punteggio ma il risultato non è più in discussione. Virtus 84 - Bsl 72 all'ultima sirena. 

Vittoria importante, altri due punti incamerati, vincere contro Bsl non è mai banale,  applausi per l'infinito Trombetti avversario di mille sfide e all'ex Govi Filippo che in giallo nero ha fatto tre stagioni. Adesso testa a Lugo, guardare avanti e non dietro, abbiamo il nostro obiettivo da raggiungere.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Medicina